Home
Spickel
Intervista con Petra Schweinhardt, professore associato di medicina chiropratica
petraschweinhardt.jpg

Dal 1° settembre 2022, Petra Schweinhardt è PD Dr. med. e Professore straordinario di Medicina chiropratica. Dirige il Dipartimento di Medicina Chiropratica dell'Ospedale Universitario di Balgrist.

ChiroSuisse si congratula con lei e si rallegra della sua vocazione.

Nell'intervista, la neoeletta professoressa spiega come affronta la sua vita professionale e qual è la sua strategia per l'insegnamento della chiropratica.

Quotidianità professionale coinvolgente
shutterstock_157457234_bearbeitet.jpg

La quotidianità professionale dei chiropratici, chiamati a occuparsi di pazienti con i disturbi più svariati, è interessante e stimolante.

Un colloquio, la dimostrazione di esercizi di rafforzamento muscolare, la consulenza alimentare e comportamentale sono elementi importanti della terapia, così come la stretta collaborazione e lo scambio con medici di famiglia e specialisti quali ortopedici, reumatologi, chirurghi della colonna vertebrale o neurologi.

Attività indipendente
shutterstock_345950657_bearbeitet.jpg

Dopo uno studio di sei anni e un corso di perfezionamento di altri tre, un chiropratico è autorizzato ad aprire un’attività e a fatturare come indipendente a carico dell’assicurazione malattia.

I chiropratici hanno pure la possibilità di lavorare in un ospedale o in uno studio medico multidisciplinare.

Lavoro a tempo parziale, studi medici condivisi
shutterstock_363105677_bearbeitet.jpg

La nuova generazione di chiropratici e medici è più attenta a un corretto equilibrio tra vita privata e lavoro.

Il lavoro a tempo parziale e gli studi medici condivisi sono in aumento. La figura dell’indipendente solitario non attira più, nemmeno tra i chiropratici.

Autorizzazione a prescrivere
verordnungskompetenz.jpg

I chiropratici sottostanno alla Legge sulle professioni mediche (LPMed), la quale disciplina le cinque professioni mediche universitarie, ossia il chiropratico, il medico, il dentista, il veterinario e il farmacista. I chiropratici sono autorizzati a inviare i pazienti ad altri medici, a prescrivere farmaci soggetti a ricetta e a rilasciare certificati di incapacità lavorativa.

CONTATTO

Contatti per pazienti, studenti, organi di informazione, esponenti politici

Maggiori informazioni >

Studi chiropratici

Indirizzi degli studi chiropratici in tutta la Svizzera con maschera di ricerca e cartina Google Maps dinamica

Maggiori informazioni >

LOGIN PER I MEMBRI