ChiroSuisse è l’Associazione Svizzera di Chiropratica e conta 500 membri, la maggior parte dei quali attivi in ambulatori propri o in ospedali, oppure ancora impegnati negli studi.
ChiroSuisse è strutturata come associazione. Gli statuti e il codice deontologico costituiscono il contesto normativo per il lavoro dell’associazione e per quello delle chiropratiche e dei chiropratici svizzeri.
In quanto professione medica universitaria, la chiropratica è ancorata giuridicamente e politicamente nel settore sanitario svizzero. ChiroSuisse cura una fitta rete di contatti e un intenso interscambio con organizzazioni internazionali, a tutto beneficio delle pazienti e dei pazienti.
ChiroSuisse Strategy 2020 - 2025
Our Vision:
Make a difference for our patients and in the health care system
L’organo più alto è l’assemblea generale dei membri, che approva il bilancio, i conti annuali e la relazione annuale.
Il consiglio direttivo gestisce le questioni correnti e delega chiropratiche e chiropratici nelle istituzioni con le quali l’associazione mantiene rapporti. I membri del consiglio direttivo lavorano a titolo onorifico e vengono eletti dall’assemblea generale di ChiroSuisse.
Il segretariato gestisce le operazioni di ChiroSuisse.
Commissione deontologica: la commissione deontologica si occupa delle richieste e valuta le infrazioni agli statuti e al codice deontologico commesse dai membri. Alla commissione deontologica possono rivolgersi anche le pazienti ed i pazienti.
Arbitrato: alla commissione deontologica ci si può rivolgere anche per un arbitrato di valutazione legale per controversie fra membri o fra i loro successori legali
Commissione per le tariffe
Dr. Elmar Auf der Maur, Dr. Thomas Wicki (Presidente della Commissione per le tariffe), Dr. Raoul Schätzle
La Fondazione per la formazione dei chiropratici ha sede a Berna e sottostà all’autorità federale di vigilanza sulle fondazioni del Dipartimento federale dell’interno. È di utilità pubblica ed esente dal pagamento delle imposte. Il Presidente è il Dr. Daniel Mühlemann.
La Fondazione gestisce in Svizzera un’Accademia per la formazione continua dei chiropratici nel quadro della Legge sulle professioni mediche. Essa prepara inoltre agli esami di ammissione per chiropratici, organizza percorsi formativi e assistentati clinici. L’Accademia, attiva pure nella ricerca, sostiene anche qualsiasi attività formativa per chiropratici, pre e post esame, e si occupa del collocamento di assistenti e della distribuzione di pubblicazioni e strumenti didattici.
Il 13 marzo 2023, su delibera dell’assemblea generale di ChiroSuisse, è stata ufficialmente istituita la Fondazione per la ricerca chiropratica. Lo scopo della fondazione è promuovere la ricerca e la qualità nel campo della chiropratica.
Il consiglio della fondazione alla sua costituzione è composto da Longin Korner (presidente), Martin Wangler (vicepresidente), Martine Randoll Schmutz (tesoriera), Thomas Thurnherr, Michael Vianin e Lukas Mayr. Inoltre, con Henrik Wulff Christensen, Director and Head of Research at the Chiropractic Knowledge Hub di Odense (Danimarca), il consiglio della fondazione ha acquisito un esperto di livello internazionale nel campo della ricerca chiropratica.
La fondazione ha lo scopo di sostenere la formazione universitaria e la ricerca in medicina chiropratica nella Svizzera romanda. Può assumere anche altri compiti e progetti in settori simili. Può inoltre avviare collaborazioni con istituzioni di diritto pubblico.
ChiroGenève
Association des chiropraticiens du canton de Vaud ACCV
Association des chiropraticiens du canton du Valais ACCVS
Association Neuchâteloise et Jurassienne des Chiropraticiens ANJC
Berner Chiropraktoren Gesellschaft BCG: Link
Association Fribourgeoise des Chiropracticiens AFC
Nordwestschweizerische Chiropraktorengesellschaft NWCG: Link
Ordine dei Chiropratici del Canton Ticino
Ostschweizer Chiropraktorengesellschaft OSCG
Zentralschweizerische Chiropraktorengesellschaft ZSCG
Associazioni regionali
Le associazioni regionali svizzere delle chiropratiche e dei chiropratici si occupano principalmente delle questioni riguardanti le relative regioni e sono attive sul posto per supportare le pazienti ed i pazienti.
Associazioni professionali
Le associazioni professionali si occupano di specifici ambiti della medicina chiropratica, come ad esempio la chiropratica nello sport.
Die Schweizerische Gesellschaft für Sportchiropraktik
Schweizerische Chiropraktoren Gesellschaft für Neuraltherapie
Fachverband Osteopathische Medizin
Swiss Chiropractic Students (SCS)
Associazioni internazionali
La fédération internationale de chiropratique du sport FICS
ChiroSuisse è membro di diverse istituzioni internazionali. In questo modo viene garantito il legame con importanti enti ed istituti di ricerca in tutto il mondo.
European Chiropractors' Union
World Federation of Chiropratic
Contatti per pazienti, studenti, organi di informazione, esponenti politici
Maggiori informazioni >
Indirizzi degli studi chiropratici in tutta la Svizzera con maschera di ricerca e cartina Google Maps dinamica
Maggiori informazioni >