I pazienti si rivolgono sempre più spesso a un chiropratico. Si tratta di una disciplina che vive un enorme slancio in Svizzera. Numerosi studi scientifici attestano l’efficacia terapeutica, la sicurezza del trattamento e l’ottimo rapporto utilità/costi.
Il settore sanitario svizzero è tra i migliori, ma anche tra i più costosi al mondo. I chiropratici contribuiscono a frenare quest’ultimo aspetto. Uno studio svolto in Svizzera dimostra che la soddisfazione è maggiore e i costi minori quando, in caso di disturbi alla schiena, i pazienti si sono rivolti in primis al chiropratico.
Comunicato stampa sullo studio pilota:
Nel 2016, ricercatori del reparto di medicina chiropratica della clinica universitaria Balgrist di Zurigo hanno condotto con successo esperimenti in assenza di gravità allo scopo di capire meglio i dolori alla schiena.
Mediante speciali manovre costituite da un’alternanza di ascese e discese ripide, l’airbus A310 ZERO-G crea uno stato di assenza di gravità, mentre a bordo si procede agli esperimenti.
Gli organi di informazione avvertono sovente sul pericolo di dissezione di un’arteria con conseguente ictus in seguito a una manipolazione chiropratica alla colonna cervicale.
Nessuno studio scientifico riconosciuto e svolto correttamente ha dimostrato il legame causale tra manipolazione e dissezione di un’arteria. I tribunali hanno analizzato a fondo la fattispecie e decidono di conseguenza.
L’abuso di farmaci contro i dolori alla colonna cervicale sono ben più dannosi e pericolosi.
Nuovi studi dimostrano che i trattamenti chiropratici della colonna cervicale causano un allungamento minimo dei vasi sanguigni (arterie vertebrali) che attraversano la colonna cervicale. Tuttavia, il movimento delle arterie che si verifica durante il trattamento è minimo e decisamente inferiore a quello dei movimenti quotidiani della testa, come guardare di lato o sopra la spalla.
La ricerca mostra che i trattamenti chiropratici della colonna cervicale non comportano rischi di lesioni ai vasi sanguigni e sono quindi considerati sicuri.
Fonti: https://chiromt.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12998-022-00438-0; https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/36382347/
Ogni anno, nel mondo vengono effettuate innumerevoli manipolazioni alla colonna cervicale per alleviare dolori alle cervicali, al capo, alle spalle e alle braccia. Spesso, in questi casi vengono influenzati positivamente anche disturbi del sistema nervoso vegetativo. La qualità di vita dei pazienti migliora considerevolmente, con pochi farmaci e senza interventi chirurgici.
Contatti per pazienti, studenti, organi di informazione, esponenti politici
Maggiori informazioni >
Indirizzi degli studi chiropratici in tutta la Svizzera con maschera di ricerca e cartina Google Maps dinamica
Maggiori informazioni >